Maria Calderara | Moda e Arte in dialogo | Palazzo Palumbo Fossati | 8-9 Novembre 2025

il

La Galleria Michela Rizzo ospita un nuovo appuntamento dedicato all’incontro tra moda e arte contemporanea, presentando le creazioni di Maria Calderara — abiti, bijoux e pezzi d’archivio — in dialogo con una selezione di opere d’arte.

L’evento, in programma nelle giornate dell’8 e 9 novembre presso la nuova sede della galleria a Palazzo Palumbo Fossati, nasce dal desiderio di raccontare la visione di Maria Calderara come spazio fluido, in cui gesto artigianale e ricerca artistica si fondono in un linguaggio condiviso.

Radicato a Venezia, il brand di Maria Calderara mantiene nella città le proprie origini più autentiche: dal 1983 i gioielli vengono realizzati qui, attraverso una produzione interamente al femminile, mentre l’abbigliamento resta rigorosamente Made in Italy. Nel corso degli anni, Maria ha intrecciato un dialogo profondo con numerosi artisti — da Piero Manzoni a Gianni Pettena, da Antonio Scaccabarozzi a Eugenio Tibaldi, fino alla collaborazione di quest’anno con Satoshi Hirose.

Durante le due giornate sarà possibile scoprire e acquistare alcune delle sue creazioni, espressione di un percorso che unisce arte, artigianato e sensibilità personale.