Vicenza, 1982
La GMR.2 è lieta di presentare Diario, un solo show di Giorgia Fincato (1982).
La mostra si concentra sulla ricerca del disegno operata dall’artista e il rapporto che essa intesse con lo stesso.
Il disegno, cifra artistica prediletta di Giorgia Fincato dà spazio ad una produzione caratterizzata da una grande attenzione ed un profondo studio del movimento, in senso spaziale, temporale ed emotivo.
Per l’artista, il disegno è un atto primordiale che esiste da sempre: rappresenta, soprattutto, il gesto dell’anima quale espressione dell’energia e dei sentimenti.
Il disegno e l’atto in sé diventano mezzi per sentire la propria presenza e partecipazione in un mondo non ancora del tutto compreso.
Attraverso la pratica gestuale ripetitiva (quasi sempre) dello stesso soggetto e segno, l’artista crea un linguaggio comunicativo proprio, che si apre, o si chiude sul mondo a seconda delle sue necessità. Il gesto si fa azione totale ed immersiva, quasi si stesse compiendo un rituale sacro o una preghiera.
Ed è in questa spiritualità che l’opera assume un valore slegato dal tempo. Eppure, durante il momento creativo, è proprio il tempo stesso a diventare elemento essenziale, determinando una dimensione ritmica e costante scandita dalla penna che scorre sul foglio bianco. Il disegno diventa un viaggio all’interno del proprio io e delle proprie paure, trasformandosi in una gabbia protettiva o in uno spazio vuoto, originato in un tempo sospeso e lontano dal mondo.
Il percorso ideato in questa occasione mette in relazione due tipi diversi d’approccio al foglio e alla penna. Se da una parte l’atto del disegnare diventa strumento di astrazione dal sé e atto meditativo, condotto con tempi lunghissimi (fino a tre mesi), dall’altra esso è generato proprio dall’emotività dell’artista, portando ad una realizzazione molto più carica e comunicativa.
Giorgia Fincato (Vicenza, 1982) ha studiato all’Accademia di Belle arti a Venezia. Tra il 2007 e il 2009 ha vissuto a New York e si è dedicata al disegno, nel 2009 si trasferisce a Roma. Dal 2013 è tornata a vivere a Bassano del Grappa, sua città natale.
La sua produzione artistica è caratterizzata da una grande attenzione ed un profondo studio del movimento sia in senso spaziale sia temporale. Per l’artista, il disegno è un atto primordiale che esiste da sempre: rappresenta, soprattutto, il gesto dell’anima quale espressione dell’energia e dei sentimenti. Il disegno e l’atto in sé diventano mezzi per sentire la propria presenza e partecipazione in un mondo non ancora del tutto compreso. Attraverso la pratica gestuale ripetitiva (quasi sempre) dello stesso soggetto e segno, l’artista crea un linguaggio comunicativo proprio, che si apre, o si chiude, sul mondo a seconda delle sue necessità. Il gesto si fa azione totale ed immersiva, quasi si stesse compiendo un rituale sacro o una preghiera. Ed è in questa spiritualità che l’opera assume un valore slegato dal tempo. Eppure, durante il momento creativo, è proprio il tempo stesso a diventare elemento essenziale, determinando una dimensione ritmica e costante scandita dalla penna che scorre sul foglio bianco. Il disegno diventa un viaggio all’interno del proprio io e delle proprie paure, trasformandosi in una gabbia protettiva o in uno spazio vuoto, originato in un tempo sospeso e lontano dal mondo.
L’artista ha collaborato con la Galleria Michela Rizzo in occasione delle mostre Assembramenti (2020), Soglie e limiti, a cura di Elena Fiorin (2019) e un progetto dedicatole nella Project Room. Ha, inoltre, esposto in numerosi musei e gallerie in Italia e all’estero: Fondazione Antonio Ratti, Como; Palazzo Ducale, Genova; Galerie Margareth Otti e Universalmuseum Joanneum/Neue Galerie, Graz; Apart Art Advisory, Lugano; Casa Cava, Matera; Dumbo Arts Center, New York; Explora Children Museum, MACRO, Studio Claudio Abate, Studio d’arte Pino Casagrande, Ugo Ferranti Gallery Roma; Villa Gregoriana, Tivoli; Kunst & Handel Gallery, Vienna; 51esima e 52esima Biennale d’Arte, Venezia.
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website
Privacy Policy